Ho visto questo film per la prima volta nel teatro nel 1969. A metà degli anni ottanta ho acquistato il nastro VHS per un enorme $ 69,95! L'ho fatto perché sono stato e rimango un tossicodipendente della seconda guerra mondiale. A mio modesto parere questo è il miglior film di WW II Fighter mai realizzato, nessuno escluso. Considerando i vincoli ai quali i cineasti stavano lavorando, i loro sforzi hanno portato a un film storicamente corretto al 99%. Solo Tora Tora Tora è in questa classe. Tutti gli eventi, sia RAF che Luftwaffe, sono ritratti nella loro giusta sequenza. Ogni sforzo è stato fatto per mostrare l'aereo corretto. I pazzi della seconda guerra mondiale come me riconosceranno gli errori minori e le omissioni, ad esempio Bf-110, Ju-88 o Do-217. <br/> <br/> Con un casting eccezionale non c'è Hollywood che vince. Anche il pubblico britannico ha recitato una parte in quanto la maggior parte dei sopravvissuti era viva e avrebbe riso uno sforzo mediocre proprio fuori dal teatro. Il furore creato dalla successiva produzione di A Piece of Cake renderà testimonianza. <br/> <br/> Se ami i film di alta qualità della seconda guerra mondiale e sicuramente non ne hai abbastanza di quelli che non puoi sbagliare nell'acquisto di una copia di DVD . Questo film spiega molto bene la battaglia della Gran Bretagna, avendo appena visto la sua versione in DVD, la chiarezza è eccellente. La recitazione è di alto livello, ma credo che Laurence Olivier e Trevor Howard siano davvero molto bravi, per le persone che sono fan di Coronation Street vedrai Fred Elliot nei suoi giorni più giovani. Il DVD spiega i problemi di filmare la storia che sono immensi. Il film funziona come il giorno più lungo, ovvero ci sono un sacco di volti famosi da guardare, forse il film non è emozionante come potrebbe essere, ma penso che dia un buon resoconto della storia che cerca di raccontare. Raccomanderò questo film a persone che amano i film di guerra con un tocco di realtà e una panoramica della battaglia della Gran Bretagna . Permettetemi prima di dire che sono e sono sempre stato un pazzo di aereo; specialmente la seconda guerra mondiale. Ho visto per la prima volta questo film in uscita nella mia prima locale a Margate, dove, come Air Cadet, ho avuto il privilegio di far parte della Guard of Honor per molti dei veri piloti della Battle of Britain tra cui Robert Stanford Tuck. <br/> <br/> Anche allora, in quanto non meno critico di 14 anni, c'erano alcune parti del film che erano ovviamente molto povere. Ora, come un vecchio burbero molto critico (!), Li vedo ancora. Vedere Spitfire e Hurricane mi entusiasma ancora, e molte scene aeree del film sono di altissimo livello, quindi cosa c'è di sbagliato in questo? <br/> <br/> La storia o la mancanza di - molto frammentario e ritmo irregolare. L'acconciatura di Susannah York - così fuori luogo per il 1940. Il romanzo di Christopher Plummer - Susannah York.Susannah York nella sua interezza; alcuni dei peggiori recitazione in un film sono crivellati. L'ovvio modello Stukas e tutto ciò che doveva essere distrutto. Gli attori. Alcuni dei migliori della Gran Bretagna ma tutti ugualmente vecchi per i piloti da combattimento. (Michael Caine -37; Christopher Plummer -40; Robert Shaw -42; Barry Foster -48; Edward Fox -31.) Persino Ian McShane che aveva solo 27 anni sarebbe stato un vecchio per il resto dei piloti. La Battaglia d'Inghilterra è stata combattuta nell'aria dai ragazzi - da entrambe le parti. <br/> <br/> È un vero peccato perché anche se la tecnologia di oggi potrebbe migliorare gli effetti in migliaia di volte non otterrà mai una tale armata di aerei di nuovo insieme, anche se, paradossalmente, ora ci sono molti Spitfire e Hurricanes più aeronavigabili di quanti ce ne fossero nel 1969. Qualsiasi futuro film della Battaglia d'Inghilterra sarà realizzato principalmente con la CGI. Avevano una possibilità di realizzare un film eccezionale che celebrava le persone e gli aerei che hanno preso parte a uno dei momenti decisivi della Gran Bretagna del 20 ° secolo e che hanno fatto esplodere. <br/> <br/> Peccato. Grandi scatti di aerei meravigliosi ma come rappresentazione storica o intrattenimento cinematografico - lascia perdere. 'The Battle of Britain' è, ovviamente, circa il periodo durante la seconda guerra mondiale prima che gli americani si unissero e la Gran Bretagna fosse generalmente sotto assedio dai nazisti. Dirò ora che mi è piaciuto molto il film e sono rimasto sorpreso da parte della negatività nei suoi confronti. Da quello che posso raccogliere, le persone credono che il film non sia "storicamente accurato", in quanto non dà abbastanza menzione a tutti i piloti dei paesi (principalmente del Commonwealth) che hanno perso la vita nel combattimento. <Br / > <br/> Per essere onesti, potrebbero avere un punto.Sì, il film * quasi * fa sembrare che solo i piloti britannici abbiano combattuto (con la strana scena fugace con una manciata di aviatori polacchi). Ma, per rendere giustizia ad ogni nazione, il film dovrebbe durare settimane per dare a ogni aviatore abbastanza tempo per lo schermo. <br/> <br/> Durante i titoli di coda, ci viene in mente un testo commovente che ricorda le statistiche "ufficiali", che mostrano quante altre nazionalità hanno aiutato la Gran Bretagna a uscire (ed è probabilmente più di quanto si pensi!). Tuttavia, se vuoi davvero ottenere il massimo da questo film, devi solo accettare che sono gli inglesi a focalizzarsi sulla storia. <br/> <br/> E ci sono alcuni grandi nomi sul conto. Nessuno più grande di Michael Caine, Robert Shaw e Edward Fox per citarne solo alcuni. Gli altri sono principalmente per essere dei cameo, ma ognuno fa la sua parte. <br/> <br/> È difficile costruire troppa storia attorno a un evento che è realmente accaduto. Se inizi a cercare di concentrarti sull'aggiunta di una narrativa "tradizionale", a volte devi rinunciare a dire le cose mentre accadevano. La "storia" è già accaduta. Gli scrittori non potevano davvero dirlo in modo diverso. Come per molti film di guerra, gli eventi devono essere "condensati" per adattarsi alla narrazione che gli danno. <br/> <br/> "La battaglia di Gran Bretagna" può avere lo strano difetto narrativo o il carattere che non è t sviluppato come il pubblico avrebbe dovuto essere, ma qualsiasi film come questo non dovrebbe essere 'guidato dai personaggi'. È un periodo di tempo in cui centinaia di persone innocenti muoiono ogni giorno (e questo non conta nemmeno gli aviatori che stavano facendo del loro meglio per difendere la popolazione civile). <br/> <br/> Quando arrivano i combattimenti aerei aerei, loro " è piuttosto spettacolare. I registi hanno restaurato molti aeroplani vintage e li hanno riportati in aria per essere degni di nota. Solo perché non ci sono effetti generati dal computer qui, non significa che gli effetti speciali non siano impressionanti. <br/> <br/> Se stai cercando un film basato sulla storia, potresti provare altrove. Se vuoi una rappresentazione dell'epoca completamente storica, leggi un libro di storia. Tuttavia, se sei contento di un film che generalmente ti dà un'idea di quanto fosse spaventoso combattere (e spesso) morire in aria per difendere il tuo paese, prova questo. Coloro che cadono non meritano di essere dimenticati, tuttavia vengono ricordati. Il solito problema con i film di guerra (e anche la televisione) che si suppone riguardino il combattimento aereo è che le sequenze d'azione in cui ti sei sintonizzato per vedere di solito prendono un sedile posteriore una preponderanza di melodramma tipicamente basato su terra. Se quel genere di cose ti delude, allora QUESTO è il film che vuoi guardare. <br/> <br/> I creatori di questo film "lo hanno preso", girando il solito paradigma a circa 180 gradi. In THE BATTLE OF Britain, l'azione arriva PRIMA, letteralmente dalla cornice di apertura, e l'uomo, c'è sempre azione. Nessuno è mai arrivato neanche lontanamente vicino a fare un film così pieno di azioni di combattimento aereo, e soprattutto, l'ha fatto così bene. Per gli spettatori abituati ai vecchi film d'epoca degli anni '40 con la loro solita panoplia di ovvi modelli in miniatura, colpi di retroproiezione sul palcoscenico e effetti speciali precoci chiaramente artificiali, sei pronto per una vera sorpresa. Mai, nemmeno in TORA, TORA, TORA (molto meno la MEMPHIS BELL, relativamente rivestita di zucchero), una tale collezione di aerei d'epoca è stata riunita per ricreare il combattimento aereo per i video. Nient'altro è mai stato davvero vicino. Non ci sono CGI qui, e qualunque sia la miniatura o l'animazione necessaria in alcuni punti il fatto è che le innumerevoli sequenze di combattimento aereo sono completamente dominate da aerei d'epoca in volo - dozzine e dozzine di aerei d'epoca in combattimenti reali e altre manovre di volo di combattimento . Si ha l'impressione che metà del budget del film avrebbe potuto spendere da sola sul carburante per l'aviazione. E con quel materiale con cui lavorare, né i cineasti né gli effetti sonori né le persone del dipartimento musicale deludono (e per i miei soldi, il tema britannico è il miglior pezzo di musica mai composto per glorificare il volo). Non solo il film è pieno zeppo da un capo all'altro con un aereo essenzialmente autentico in volo, ma la fotografia ne approfitta al massimo, con innumerevoli entusiasmanti scatti a colori di sequenze di combattimento attentamente coreografate. <br/> <br/> Inoltre, se hai già familiarità con la trama - cioè, se conosci la tua storia dei primi anni della seconda guerra mondiale - allora la narrazione è abbastanza brillante nel suo ritmo frenetico, economico un approccio sfumato per colpire tutti i punti più alti della guerra in generale in quel momento e la Battaglia d'Inghilterra in particolare. In questo senso, darei un voto molto alto alla sceneggiatura. Sfortunatamente, tuttavia, se NON conosci la tua storia di questi eventi, nessuno, a parte i pensatori più rapidi, probabilmente si accorgerà di ciò che sta succedendo qui, e se il film ha un significativo fallimento, è così. La trama, così com'è, può essere abbastanza confusa per chi non lo sapesse. E mentre alcuni recensori non erano impressionati dal melodramma di terra qui, penso che sia tutt'al più una lamentela secondaria, e personalmente non ho trovato questo opprimente in minima parte, ma piuttosto appropriato all'argomento e sufficientemente sottomesso che non ha mai minaccia di dominare il film. Al contrario, almeno dà qualcosa di prontamente comprensibile al buff non storico e include anche alcuni aneddoti umoristici. <br/> <br/> Una cosa che pensavo di questo film è che nulla di simile sarebbe mai stato realizzato di nuovo, eppure, qui di recente (a gennaio 2016) è venuto fuori che qualcuno sta mettendo insieme un remake. Dio sa come potrebbe essere. Le caratteristiche originali di questo grande cast di attori eroici inglesi (Sir Lawrence Olivier, Robert Shaw, Trevor Howard, Michael Caine, Kenneth More, ecc. Ecc.) Rendono difficile vedere come chiunque può eguagliare molto meno in alto oggi, e si anticipa che qualsiasi CGI che decidono di usare non sarà uguale con gli aeroplani reali. Bene, almeno abbiamo ancora un DVD di alta qualità di questo. lol.
Orrnap replied
375 weeks ago